La casa coperta

Un edificio esistente, dalla forma irregolare e dall'interessante copertura a padiglione, richiedeva un aumento di volume e la sua sostituzione in modo da poter ospitare tre appartamenti e una serie di spazi ad essi collegati.
Il progetto, partendo da una lettura dell'insediamento e dell'architettura, prefigura un nuovo manufatto che reinterpreta il tema della complessità della pianta originaria e della copertura dalla forma complessa.
L'insolita forma di partenza diventa un'occasione per generare, proprio partendo dalle irregolarità, un volume fluido che si apre verso il paesaggio con ampi spazi esterni coperti. 
La nuova copertura, la cui geometria sembra molto complessa, è generata in realtà dalla forma della copertura originaria e, dopo un'attenta lettura dei tetti dell'insediamento, prende una forma tale da riuscire a proteggere tutti gli ingressi. 
In questo modo la complessità volumetrica finale è il semplice risultato di alcuni vincoli del luogo e di precise necessità funzionali, proprio come avveniva negli edifici tradizionali locali.
Il volume si rivela in due materiali che raccontano le diverse concezioni strutturali (muratura e telaio ligneo) in maniera semplice e onesta, costruendo un legame forte e fisico con gli edifici circostanti.

An existing building, with an irregular shape and an interesting pavilion roof, required an increase in volume and its replacement in order to accommodate three apartments and a series of spaces connected to them.
The project, starting from a reading of the settlement and the architecture, prefigures a new artifact that reinterprets the topic of the complexity of the original plan and the complex shape cover.
The irregular peculiar shape becomes an opportunity to generate, starting from the roughness, a fluid volume that opens towards the landscape with large openings but covered spaces.
The new roof, whose geometry seems very complex, is actually generated by the shape of the original roof and, after a careful reading of the roofs of the village, it takes a shape that can protect all the entrances.
In this way the final volumetric complexity is the simple result of some constraints of the place and functional needs, just as it was in traditional local buildings.
The volume is revealed in two materials that also clearly communicate the different structural concepts (masonry and wooden frame), building a strong and physical link with the surrounding buildings.